top of page

Flavia Mantovan

Ha esposto i suoi dipinti XI alla Biennale del Cairo e alla 54a Biennale di Venezia, Padiglione Italia, progettato dal Museo della Mafia Vittorio Sgarbi. Le sue opere fanno parte della collezione permanente del Material Collective di New York, sono state esposte anche al Museo Crocetti di Roma e alla Fondazione Edwin Cerio Capri e Miami Art Basel.
Si laurea con lode presso la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma ed espone il suo primo dipinto nel 2005 presso Palazzo Medici Clarelli a Roma. L'incontro con il noto fotografo d'arte David LaChapelle
 ha fatto sì che l'artista fosse raffigurata unendo le forze e realizzando i “Flood”, delle foto d'arte dalle eccezionali misure di 610 cm per 235 cm.
Le opere pittoriche di Flavia Mantovan sono principalmente nature o ritratti
e metamorfosi umane di animali. Tra questi ci sono i volti dello Star system americano e italiano, la serie che sono i volti dei mafiosi è stata esposta alla Biennale di Venezia, all'Arsenale, al Museo della Mafia. La serie delle metamorfosi è stata allestita alla XI Biennale del Cairo mentre la serie ispirata ai volti di papi e di personaggi legati alla storia della Chiesa è stata proposta al pubblico presso la Pinacoteca di Palazzo Maffei Marescotti, sede del Vicariato di Roma. Le opere di videoarte sono state esposte ad Art Basel Miami nei progetti OHWOOW Deitch Projects firmati con lo pseudonimo di Eva S. Germain.
La partecipazione alla seconda edizione del Simposio di Luxor in Egitto come rappresentante italiano gli ha permesso di approfondire lo studio dell'egittologia e di realizzare una serie di dipinti esposti in occasione dell'apertura della stagione espositiva del sito egiziano
 a Roma.

E' la direttrice artistica della Prima Internazionale:  Roman Biennal 2023.
 

CURIOSITÀ
La sua carriera è variata nel settore della moda. Dopo aver vinto l'edizione italiana del Look of the Year - Look Elite model Nel 1997 camminavano Fendi, Valentino e Andrè Laug.
L'artista appare anche nel cinema con un cameo nel film "Il talento di Mr. Ripley". An
thony Minghella.

 

 

bottom of page